Se hai mai interagito con un marchio, che sia stato tramite il suo sito web, i suoi prodotti o i suoi annunci, hai avuto un assaggio delle sue linee guida, anche se non te ne sei reso conto.
Ma cosa sono esattamente le "linee guida del marchio" e perché sono così importanti?
Cosa sono le linee guida del marchio
Immagina che il marchio in questione sia come una persona e le sue linee guida come un manuale che spiega come dovrebbe agire, apparire e comportarsi nelle diverse situazioni.
Questo manuale può includere istruzioni su colori, font, stili di fotografia, toni di comunicazione e molto altro ancora. In poche parole, le linee guida del marchio sono una sorta di mappa che lo aiuta a mantenere una coerenza visiva ovunque esso venga rappresentato.
Perché le brand guidelines sono importanti?
Le linee guida del marchio sono fondamentali anche se non si è esperti di design.
Innanzitutto, perché contribuiscono a creare un'esperienza coerente per i clienti. Immagina di visitare un sito web e trovare colori diversi e stili di scrittura disordinati su ogni pagina: potresti essere confuso e perdere fiducia nel marchio.
In secondo luogo, le linee guida del marchio aiutano a distinguerlo dalla concorrenza.
Quando un marchio ha un aspetto riconoscibile e coerente, è più facile per i consumatori identificarlo e ricordarlo. Questo è essenziale in un mercato affollato, dove i clienti sono bombardati da una miriade di opzioni.
Un marchio che appare coerente e professionale trasmette fiducia ai clienti.
Quando i clienti sanno cosa aspettarsi e vedono che quel marchio mantiene le sue promesse visive, sono più propensi a fidarsi di esso e ad essergli fedeli nel lungo periodo.
Inoltre le linee guida del marchio semplificano il processo creativo per i designer e i marketer.
Forniscono una base chiara su cui lavorare e riducono la necessità di prendere decisioni creative da zero ogni volta che viene prodotto nuovo materiale promozionale, permettendoti quindi di risparmiare in fase di sviluppo creativo del progetto.
Pensi di aver bisogno di aiuto per creare le tue brand guidelines?
Comments