Home Concept
Home Concept è una dimora d’altri tempi e la storia che la caratterizza è di almeno tre secoli. Oggi è un luogo dove poter soggiornare con la propria famiglia, godendo dell'aria di montagna e di paesaggi mozzafiato.
L'attività viene portata avanti dalla famiglia sin dagli anni '80 del secolo scorso, ma il branding e la comunicazione integrata sono un aspetto che si è iniziato a curare solo nel 2019. Per Home Concept si è realizzato un progetto a tutto tondo in collaborazione con interior designer e concierge, arrivando a strutturare un brand totalmente nuovo.
Sfide
Come poter raccontare al meglio tre secoli di storia e di ospitalità attraverso immagini e media?
Nonostante l'attività di lunga data, la clientela non identificava la proprietà come un'azienda del settore hospitality, ma piuttosto come dei semplici appartamenti per vacanze.
BRANDING
A causa della difficoltà nel distinguersi dai competitor, il posizionamento sul mercato risultava spesso difficoltoso.
LEAD
Mancava totalmente la presenza digital, sia social che web, ormai imprescindibili per attività attive nel ramo turistico.
SOCIAL E WEB
Al fine di comunicare al meglio i valori del marchio, raccontando alla clientela il grande fascino di una dimora risalente al diciottesimo secolo in chiave totalmente moderna, si è sviluppato un branding minimal e di stile, che lascia spazio alla forte personalità della casa.
BRANDING
Declinando sapientemente il branding sviluppato, si sono realizzati tutti i supporti cartacei e i gadget tipici del settore dell'ospitalità: template di contratto, bigliettini da visita, sigilli di igiene, box per cadeaux di benvenuto, insegne e tanto altro.
STATIONARY
La comunicazione social è stata strutturata per raccontare al meglio il dietro le quinte della gestione della proprietà, abbattendo le distanze con il cliente e permettendo ai più curiosi di addentrarsi virtualmente tra le mura della casa, ancor prima di soggiornarvi.
SOCIAL
Per gestire al meglio il processo di presentazione degli appartamenti, di richiesta e invio di preventivi e successivamente di prenotazione, si è realizzato un sito web che racconta le diverse opzioni disponibili e che permette di richiedere informazioni e preventivi.
WEB
La strategia di Beige
I risultati
Aumento del +150% di richieste di preventivi tramite web nel primo anno e del +350% dopo tre anni dal lancio del sito web.
01
Significativo miglioramento del valore percepito da parte della clientela.
02
Maggior fidelizzazione da parte della clientela, con notevole aumento del tasso di ritorno sulle prenotazioni di media durata.
03
Photo & Video credit: Beige Communication
Design: Beige Communication